I Love Wattpad

 

Tempo di lettura: 1 minuto

Wattpad è la comunità online di scrittura, dove adolescenti e adulti raccontano se stessi. E’ un social da 40 milioni di utenti attivi, un’opportunità per tutti gli scrittori in erba che vogliono farsi conoscere e un’occasione per i lettori incalliti.

Ma attenzione, il successo, non è per tutti.

Per iniziare a leggere o a scrivere gratuitamente, basta collegarsi al sito Wattpad.com e seguire i semplici passaggi per iscriversi. I lettori possono trovare storie in 50 lingue, alcune sono state pubblicate dai grandi editori. E’ il caso di Anna Todd, la ragazza che ha creato il romanzo After con il suo cellulare, catturando nel tempo un milione di lettori.  In Italia Wattpad ha iscritti di tutte le fasce di età. L’80% degli “scrittori” sono adolescenti, che usano WP per condividere racconti a puntate. Il successo più eclatante è della giovane padovana Cristina Chiperi, che con il suo romanzo My dilemma is you, raggiunge prima migliaia di wattpadiani e poi la grande distribuzione firmando un contratto con Leggereditore.

photo-1423666639041-f56000c27a9a

Io mi sono iscritto e i primi sei capitoli del mio romanzo Adamantino e i segreti di Natale, un fantasy per ragazzi e young adult, hanno ottenuto più di mille visualizzazioni, con centinaia di commenti e stelline (i Like di WP). I teenager leggono, scrivono e sono molto attivi e WP non è solo per coloro che sentono il bisogno di raccontarsi o di leggere, ma anche per gli scrittori che desiderano affrontare il giudizio del web offrendo gratuitamente le proprie opere o scrivendone di nuove.

Lo sappiamo già, la porta del successo è stretta, ma tentare non nuoce, anzi, ne vale sempre la pena. Provaci anche tu, iscriversi è semplice e gratuito.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici e lascia un commento. 

 Milko Miti

 

Related posts

Leave a Comment